Trasporti a Ischia

 


 
 

 


 

.

Trasporti Marittimi

caremar

Aliscafi
081 984 818

Traghetti
081 991 953

sito

medmar

Ischia
081 333 44 11

Napoli
081 552 28 38

Casamicciola
081 995 658

Pozzuoli
081 526 77 36

sito

alilauro

Ischia
081 991 888

Mergellina
081 761 10 04

sito

snav

Casamicciola
348 701 34 71

Napoli
081 428 51 11

sito

Da sapere prima di imbarcarsi

L'isola d'Ischia, la più grande dell'Arcipelago Partenopeeo, chiude a nord il golfo di Napoli. L'isola è divisa in sei comuni dell'isola: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano. 18 miglia separano Ischia da Napoli, un po' minore la distanza con Pozzuoli.

Per chi vuole arrivare con l’auto deve per forza prendere un traghetto ed i punti di imbarco sono Pozzuoli e Molo Beverello a Napoli; per chi invece desidera servirsi dell’aliscafo – solo passeggeri – l’imbarco è a Molo Beverello e al porto di Mergellina.

Per lasciare invece l’auto a Napoli esistono vari parcheggi custoditi a pagamento, come quello del Molo Beverello.
Oppure Garage Azzurro, via Mergellina - tel 081/663668;
Garage Sannazzaro, piazza Sannazzaro - tel 081/681437.

Se non volete rinunciare all’auto per visitare l'isola, sarà per voi utile sapere che a partire dal periodo pasquale e per tutta l’estate sull’isola, è vietato lo sbarco alle auto campane dei non residenti; l’ordinanza che viene emessa ogni anno dal ministero dei Trasporti ed è pubblicata sui siti istituzionali.

Su tutta l’isola vigono poi, sempre nel periodo estivo, delle limitazioni al traffico nei vari comuni costieri dell’isola.
Si parte da divieti assoluti alla circolazione, anche alle biciclette ed ai pattini, nelle aree pedonali, alle zone a traffico limitato che consentono al circolazione delle auto dei residenti e di coloro che soggiornano presso strutture alberghiere della zona, che vengono muniti di pass dalla direzione alberghiera.

Ogni comune ha zone ed orari diversi; ma comunque la segnaletica stradale è opportunamente chiara per muoversi senza problemi.

Per quanto riguarda i parcheggi, sono pochissime le zone destinate alla sosta libera. La maggior parte del territorio isolano è caratterizzato dalle strisce blu: ovvero aree di sosta a pagamento.
Anche per questo settore i prezzi e la modalità di acquisto di ore di sosta variano da comune a comune: dalle macchinette automatizzate ai “gratta e parcheggia” che possono essere acquistati in tabaccheria ed in edicola.

 

.

Trasporti Terrestri

 

Bus, taxi e "carrozzelle" in giro per l'isola

Che scegliate atmosfere da dolce vita, anni 60, prendendo posto su una caratteristica "carrozzella" o che vi serviate dell'efficiente servizio pubblico di bus Sepsa, spostarsi ad Ischia è davvero facile

Il servizio pubblico di trasporti dell'isola d'Ischia è fornito dalla Sepsa ed il costo del biglietto ordinario è di € 1,20 ma esistono diverse forme di abbonamento.
Per conoscere gli orari potete visitare il sito.

Se desiderate un taxi o una "carrozzella" i numeri sono i seguenti:

Ischia
+39 081 993 720
+39 081 992 550
+39 081 984 998

Casamicciola Terme
+39 081 994 800

Lacco Ameno
+39 081 994 310
+39 081 986 014

Forio
+39 081 997 367
+39 081 997 482
+39 081 997 251
 
Bus, taxi e Spostarsi sull’isola di ischia è molto semplice ed agevole grazie ad un servizio di trasporto pubblico – Sepsa – molto efficiente ed ad una grande offerta di trasporti privati.
La Spesa offre un servizio bus con numerose linee ed orari molto comodi per raggiungere tutti i comuni isolani e anche la maggior parte delle spiagge e della contrade campestri e montane.
Lo stazionamento avviene in una piazza centralissima “ Piazza Trieste e Trento “ a ventri metri dal porto del comune di Ischia; dunque sarà per chi sbarca molto semplice giungere alla propria destinazione.
Le fermate bus – Sepsa sono frequentissime ed indicate da palette elettroniche che informano sulle linee e sul tempo di attesa per ogni collegamento.
Ad eccezione di pochissimi luoghi la rete Sepsa offre un collegamento capillare sull’intero territorio.
I biglietti si acquistano in edicola, presso bar e tabaccai o presso gli info point Sepsa a Piazza Trieste e Trento; in casi eccezionali possono anche essere acquistati a bordo, con una maggiorazione del prezzo.

L’offerta taxi è molto differenziata: oltre alle classiche vetture, alle berline, ed ai pulmini ad Ischia è possibile spostarsi con la caratteristica “carrozzella” o micro taxi.
Si tratta di un calessino tre ruote, in parte aperto e addobbato con fantasia; non è raro trovare pon-pon, corni rossi, immagini sacre e campanellini mescolati insieme.
Questo mezzo di trasporto venne inventato a Ischia negli anni 50, da un ischitano che ebbe l’idea di aprire la parte posteriore di un Ape Piaggio e far scorazzare in tutta freschezza i turisti per l’isola.
Oggi la Piaggio ha creato un calessino che ripete nel modello, la caratteristica carrozzella o microtaxi ischitano.

Per quanto riguarda le tariffe taxi, il comune di Ischia ha stabilito delle tariffe fisse per le varie destinazioni, la corsa minima è 12 euro.
C’è inoltre da aggiungere che è possibile noleggiare un taxi per l’intera giornata, naturalmente concordando il prezzo in precedenza, anche per visitare, in tutta comodità ed in vetture climatizzate, altre località turistiche della Campania come Pompei, Ercolano, Sorrento e Amalfi.
I taxi compiono anche servizio transfer - aereoporto o stazione ferroviaria.

E per chiudere: provate l'ebbrezza di un viaggio a ritmi ottocenteschi.
Sull'isola sono tanti i calessini trainati da cavalli e da pony, per i baby viaggiatori, che sapranno guidarvi a passo dolce per i borghi e le stradine ischitane, in un'atmosfera davvero retrò ...